La sicurezza sul lavoro, a differenza dei lavoratori, non va mai in ferie. In estate, durante quelli che sono i mesi più caldi dell’anno, in particolare per chi svolge lavori manuali e magari lo fa all’aperto, non è sempre facile indossare i necessari dispositivi di protezione personale. Le elevate temperature, l’aumento della sudorazione e altre variabili potrebbero spingere qualcuno ad abbassare la guardia, ma questo è un lusso che nessuno può prendersi.
Bisogna sempre prestare massima attenzione alla sicurezza sul lavoro, per prevenire piccoli e grandi infortuni, con conseguenze che possono essere molto serie. Per fortuna esistono sul mercato scarpe da lavoro estive che danno massima protezione tenendo però in adeguata considerazione anche il comfort di chi si trova ad indossarle per molte ore di lavoro, anche nei giorni più caldi dell’anno.
Le scarpe anti infortunistiche, così come ogni altro dispositivo di protezione personale, sono soggette ad una continua evoluzione tecnica e a migliorie che, da un lato aumentano la loro capacità di tutelare la salute del lavoratore e dall’altro gli facilitano la vita rendendo lavoro e altre attività più semplici e decisamente più confortevoli.
Le scarpe anti infortunistiche sono uno dei DPI (dispositivi di protezione individuale) più conosciuti, diffusi ed utilizzati e in effetti gli infortuni a piedi e gambe sono tra i più frequenti e importanti da prevenire e limitare al massimo. Si tratta di infortuni spesso anche invalidanti, che con qualche accorgimento si possono scongiurare con efficacia.
Oltre a scegliere e indossare delle buone scarpe da lavoro, in base alla propria specifica attività e scelte anche in relazione alla stagione, è poi più che mai fondamentale un’adeguata formazione sui temi della sicurezza. Si tratta di una formazione continua, bisogna che i lavoratori vengano periodicamente aggiornati sulle norme di sicurezza e sull’equipaggiamento che può salvarli da rischi anche gravi.
La tecnologia ci viene in aiuto, ma è la componente umana la variabile di gran lunga più importante quando si parla di lavoro e sicurezza.