Molti si chiedono che cosa sia un negozio online multivendor. Molto probabilmente hanno già sentito parlare di questi servizi e si interrogano sulle possibilità che possono garantire anche in termini di vantaggi e convenienza. In effetti c’è molto da sapere su come funziona un e-commerce multivendor, che si basa sul concetto fondamentale di riuscire a costruire una comunicazione diretta con i clienti, in modo che questi ultimi possono venire sempre a conoscenza delle varie offerte a disposizione.
Esperienza e informazione sono i principi cardine che possono legare un negozio online multivendor alle sue specificità. Ma come funziona un negozio online di questo tipo? Vediamo di saperne di più a questo proposito, anche incentrandoci sull’esperienza di Cuborio, che si muove sempre di più in maniera innovativa nel commercio elettronico.
Come funziona un marketplace multivendor
Secondo noi, senza alcun dubbio, il miglior CMS per creare e-commerce multivendor in italiano è Cuborio.com che, come stavamo dicendo, è veramente uno dei più interessanti software a livello mondiale, come Magento e PrestaShop per creare e gestire un marketplace multivendor in stile Amazon e eBay, con la differenza che oltre ad essere in italiano è stato creato da un team di ingegneri informatici italiani.
Per scoprirne le potenzialità, dovremmo però essere consapevoli di come lavora un negozio di questo tipo. I venditori non devono fare altro che registrarsi al marketplace. Poi procedono al caricamento dei loro prodotti e i clienti possono iniziare ad acquistare.
Chiaramente dietro al multivendor esiste un’amministrazione che può decidere di addebitare una piccola commissione su ogni transazione che viene effettuata. L’idea innovativa è che la maggior parte dei pagamenti arrivi direttamente all’amministratore del negozio, in modo che poi quest’ultimo possa restituirla al venditore.
Per quanto riguarda la consegna dei prodotti, ci possono essere delle variazioni. Infatti le consegne possono essere gestite dal venditore o anche dall’amministratore. È in pratica l’amministratore stesso che comunque supervisiona l’operato del venditore.
Il cambiamento del mercato da questo punto di vista è evidente, perché i prodotti venduti in un multivendor sono comunque presentati, proposti e quindi venduti da più venditori. Questo genera una ricchezza di prodotti messi a disposizione con il fine principale di coinvolgere più facilmente gli utenti nel traffico e nelle vendite.
Le innovazioni e l’esperienza di Cuborio.com il marketplace multivendor in italiano
Cuborio.com abbiamo già specificato che è diventato un vero punto di riferimento per quanto riguarda la gestione di un marketplace multivendor. Infatti offre la possibilità di convertire un negozio e-commerce di tipo tradizionale in un multivendor efficace e funzionale. Cuborio.com mette a disposizione delle estensioni specifiche che possono aiutare i venditori ad aumentare la loro popolarità.
Naturalmente si tratta anche di aumentare i profitti, portando in estrema espansione il concetto del business online che può essere davvero interessante.
L’ecommerce creato con Cuborio permette di configurare un marketplace multivendor unico nel suo genere perché totalmente personalizzabile in modo che più venditori possano mettere a disposizione le loro offerte. Ecco perché gli strumenti forniti da Cuborio.com si possono definire il top in Italia anche rispetto ad altre soluzioni altrettanto competitive come Magento e PrestaShop.
Molto importante è la funzionalità di amministrazione che Cuborio riesce a garantire. Infatti anche attraverso l’amministrazione i venditori possono essere gestiti in maniera ottimale. L’amministrazione ha a disposizione un’interfaccia user friendly per tenere traccia delle varie transazioni e ha anche la possibilità di approvare o non accettare i prodotti che vengono aggiunti via via dai vari venditori.
Questi ultimi possono inoltrare anche le richieste di inserire nuove categorie nel multivendor, ma tutto consiste nella decisione dell’amministratore stesso. D’altronde in un sistema come quello offerto da Cuborio.com ci sono dei vantaggi importanti anche per i venditori, che possono ottenere una dashboard interattiva attraverso la quale monitorare anche in maniera molto veloce e intuitiva i loro guadagni.
I venditori possono anche collegare i loro account social, possono offrire coupon e mettere a disposizione delle promozioni interessanti per i clienti. Il tutto si configura quindi come un sistema fortemente interattivo e dinamico, che consente di sperimentare forme molto convenienti per tutti coloro che partecipano all’e-commerce multivendor.