Il mercato automobilistico propone auto di ogni genere, con caratteristiche tecniche pronte ad adattarsi alle esigenze di ogni persona. Tra le opzioni più interessanti spiccano sicuramente le vetture note come city car, progettate per essere il più possibile compatte e affrontare al meglio il traffico delle grandi metropoli.
Scegliere una city car può portare con sé un gran numero di vantaggi. Scopriamo insieme quali sono.
Dimensioni ridotte
Il principale fattore da considerare sono le dimensioni, soprattutto la lunghezza. Le city car sono realizzate per essere molto corte, così da poter essere parcheggiate anche in spazi molto ristretti. Chi vive nei grandi centri urbani sa bene come la ricerca del parcheggio possa essere davvero difficile. In più i nuovi modelli sono dotati di sistemi di parking assistant, grazie ai quali è possibile valutare al meglio le distanze e entrare anche nei posti auto più piccoli.
Le misure compatte possono essere molto vantaggiose se ci si sposta spesso nei centri storici, con vie e strade realizzate quando ancora le auto non esistevano. Con le city car possiamo fare manovra molto più facilmente, affrontando agilmente le curve più strette.
Infine non bisogna dimenticare che le city car si adattano a box auto di qualsiasi dimensione.
Consumi ridotti
Nella maggior parte dei casi le city car montano a bordo dei motori di piccola cilindrata, che per questo motivo tendono a consumare una minore quantità di carburante in confronto a auto più grandi. Nel corso del tempo potremo notare un notevole risparmio sui nostri spostamenti.
Inoltre i motori attuali sono progettati per essere molto efficienti, con uno sguardo all’ambiente. I minori consumi si traducono anche in una quantità inferiore di emissioni di gas serra.
La cilindrata contenuta permette ai neopatentati di guidare queste auto, che spesso sono scelte per essere il primo veicolo dei ragazzi e delle ragazze che hanno da poco compiuto i 18 anni. Si tratta di mezzi sicuri, progettati per garantire un’ottima esperienza di guida.
Costo accessibile a tutti
Le city car nella maggior parte dei casi sono proposte ad un buon prezzo, più accessibile rispetto a quello di vetture con dimensioni più ampie. Il costo di queste auto le rende un buon acquisto sia nuove che usate. Nel mercato delle macchine di seconda mano non è raro trovare delle city car vendute come vere e proprie occasioni.
Il buon rapporto qualità prezzo è un vantaggio soprattutto per i più giovani, che possono comprare una prima auto senza affrontare una spesa eccessiva.
A chi consigliamo le city car?
Le city car si contraddistinguono per una buona versatilità. Sono pensate per l’uso in città, ma possiamo affrontare anche lunghi viaggi a bordo di queste automobili. Per ampliare lo spazio a disposizione si possono acquistare accessori come un baule da tetto, da installare sopra l’auto e in cui inserire una maggiore quantità di bagagli.
Consigliamo l’acquisto di una city car a coloro che vivono da soli, o che si spostano spesso in due o tre persone. Le dimensioni di queste macchine le rendono poco adatte per le famiglie molto numerose, che potrebbero preferire modelli più spaziosi, come le monovolume o i SUV. Fate attenzione al numero di passeggeri che si possono portare all’interno dell’automobile: molte city car sono omologate per quattro persone e non per cinque.